Un apparecchio acustico moderno non deve essere necessariamente dispendioso. Inoltre, in genere partecipano all’acquisto anche le assicurazioni sociali. Se scegliete un modello di base, il sostegno erogato dalle assicurazioni sociali copre gran parte del prezzo (AVS) o persino l’intero importo (AI).
Anche alcune assicurazioni complementari di casse malati erogano periodicamente un contributo a copertura dei costi degli apparecchi acustici. Vi consigliamo di chiedere alla vostra cassa malati se sono previsti sussidi per apparecchi e ausili acustici. A seconda delle assicurazioni malattie, i contributi per gli apparecchi acustici variano enormemente.
Qualora optaste per un modello più costoso, teniamo conto dei pagamenti supplementari della vostra assicurazione sociale nel calcolo del prezzo effettivamente da corrispondere. I nostri collaboratori sul posto, tutti di grande esperienza, sono lieti di informarvi sulle prestazioni cui avete diritto e assistervi nella compilazione dei moduli.
Erogazione del contributo per gli apparecchi acustici da parte della AI
Monoaurale (1 apparecchio acustico): CHF 840.–
Binaurale (2 apparecchi acustici): CHF 1'650.–
Erogazione del contributo per le batterie da parte della AI
CHF 40.– per apparecchio acustico e anno civile
Partecipazione alle spese per interventi di riparazione da parte della AI
A partire dal 2o anno di utilizzo saranno erogati i seguenti contributi:
Requisiti per la partecipazione alle spese da parte della AI
Frequenza di erogazione del contributo
Ogni 6 anni
Contributo AVS per l’apparecchio acustico
Monoaurale (1 apparecchio acustico): CHF 630.–
Binaurale (2 apparecchi acustici): CHF 1'237.50
Erogazione del contributo per le batterie da parte della AI
Nessun contributo
Partecipazione alle spese per interventi di riparazione da parte della AI
Nessun contributo
Requisiti per la partecipazione alle spese da parte di AI
Frequenza di erogazione del contributo
Ogni 5 anni
Avete diritto a un contributo AVS per l’acquisto di un apparecchio acustico se:
È possibile usufruire di questo diritto al massimo ogni 5 anni. La condizione è che l’apparecchio acustico consenta un evidente miglioramento della comprensione dei propri simili.
La parte esterna dei dispositivi impiantabili e a impianto osseo (impianti cocleari, apparecchi acustici BAHA, Soundbridge) è del tutto simile a quella di un apparecchio acustico. Se dal punto di vista medico un tale dispositivo è necessario anziché un apparecchio acustico, l’AVS può contribuire ai costi della parte esterna.
Se percepite una rendita di vecchiaia e ricevete già i contributi dell’assicurazione per l’invalidità per un apparecchio acustico, avete comunque diritto alle prestazioni della AI.
Prima di acquistare un nuovo apparecchio acustico, è necessario sottoporsi a un esame da parte di un medico specialista. Il medico individuerà il problema uditivo e produrrà una perizia. Verificate con il vostro ufficio AI quale specialista è riconosciuto e inserito negli elenchi. In mancanza di una perizia e dei relativi formulari, non sarà corrisposto alcun contributo per gli apparecchi acustici. L’AVS richiede che sia riscontrata una perdita totale dell’udito del 35%. Su questa base si deciderà se avete comunque diritto all’erogazione del contributo anche da parte della AI (assicurazione per l’invalidità)
Se percepite una rendita AVS e/o siete già in pensione, l’AVS copre i costi del vostro apparecchio acustico Tuttavia, l’ufficio AI rimane il vostro punto di riferimento per domande in tema di apparecchi acustici.
Se indossate un apparecchio acustico da un po' di tempo, informatevi subito sugli ultimi modelli di apparecchi acustici. Le possibilità offerte dalla tecnologia moderna stanno facendo enormi progressi e possono migliorare in modo significativo l'esperienza uditiva e quindi la vita sociale. L'AVS e l'AI versano a intervalli regolari un contributo relativamente elevato per l'acquisto di nuovi apparecchi acustici. Fissate subito un appuntamento in una delle filiali Amplifon più vicine a voi.
Trovate gli attuali documenti dell'AVS e dell'AI qui sotto.
I moduli di registrazione sono disponibili online e in forma stampata. I moduli di registrazione stampati sono disponibili in tutti i centri Amplifon. I moduli online possono essere compilati dalla comodità di casa vostra:
Tutte le informazioni sulla partecipazione ai costi dell'AVS per l'acquisto di apparecchi acustici.
Tutte le informazioni sulla partecipazione ai costi dell'AI per l'acquisto di apparecchi acustici.